MSP Ciclismo, settore nazionale di MSP Italia, nasce a inizio 2017 per dare una voce alle nuove forme di ciclismo che partono dagli Stati Uniti e che negli ultimi anni si stanno diffondendo anche in Italia con una grande moltitudine di “followers”. Stiamo parlando del bikepacking, un nuovo concetto di sport che non prevede di gareggiare contro un avversario ma contro se stesso. Questa è la caratteristica principale che lo contraddistingue dalle classiche competizioni ciclistiche, la sfida non è contro il tempo o contro gli altri, ma è una lotta contro i chilometri, la fatica e la solitudine.
MSP Ciclismo promuove e organizza i più importanti eventi del bikepacking italiano come il Tuscany Trail, Carso Trail evento tranfrontaliero tra Italia Slovenia, Marche Trail e il NorthCape4000 più di 4000km in bicicletta in solitario attraverso tutta l’Europa.
Eventi che stanno diventando punto di riferimento e forte richiamo commerciale turistico e ambientale nei territori attraversati, e il MSP Ciclismo di questo è attore principale.
La sua missione quindi parte dal sostegno di nuove discipline non agonistiche e si allarga progressivamente a tutte le discipline ciclistiche anche in forma agonistica, organizza non solo manifestazioni popolari (come raduni e pedalate in gruppo di tipo turistico) ma anche la promozione di gare e circuiti, il tutto sempre nell’insegna della riscoperta e valorizzazione del territorio, dello sviluppo della cultura ambientale dell’uso della bicicletta, nel pieno rispetto delle regole, della salvaguardia della salute, al benessere di ogni praticante, unitamente a un desiderio di avventura, di libertà.
Commenti recenti